Giu 132015
 

“Mettere in rete le istituzioni, anche locali, è il modo migliore per vincere la sfida di Expo 2015 e siamo orgogliosi di poter affermare che questo progetto nasce anche grazie al contributo di Regione Lombardia”. Così l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, durante la conferenza stampa di presentazione del Brianza Design District svoltasi a Palazzo Pirelli.

Brianza Design District è un progetto promosso da Brianza Experience e finanziato da Regione Lombardia, tramite il Bando di Attrattività Territoriale per Expo, CCIAA di Monza e Brianza e dalle amministrazioni comunali di Brianza Experience.

PIATTAFORMA DIGITALE PER RACCONTARE ‘SAPER FARE’ BRIANZOLO – Il Brianza Design District è una piattaforma digitale in cui tutti gli elementi del ‘saper fare’ brianzolo sono declinati e raccontati. Un portale con il Grand Tour dei luoghi della produzione, fra innovazione e tradizione. Una modalità innovativa per iniziare a definire un più ampio progetto di place branding, capace di generare nuovi stimoli per l’attrattività territoriale sia per le imprese sia per gli investitori internazionali. Promuovendo così, al tempo stesso, una nuova forma di turismo esperienziale dove, insieme alle classiche mete turistiche, trovano posto e specificità le fabbriche, i laboratori e le botteghe, che sono il cuore pulsante del saper fare brianzolo.

Lissone mac_piazza_450x235ACCORDO TRA 10 COMUNI DEL DESIGN TRA MONZA E COMO – Brianza Experience è un accordo siglato agli inizi del 2014 dai sindaci di Lissone, Cantù, Carugo, Cabiate, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Mariano Comense, Meda e Sovico per promuovere le eccellenze produttive di un territorio. Attraverso l’opportunità dei finanziamenti messi in campo da Regione Lombardia e dal sistema camerale con i bandi per l’attrattività collegati ad Expo 2015, Brianza Experience ha realizzato il progetto del Design District. Sotto le insegne del Brianza Design District si raccolgono, ad oggi, oltre 180 aziende (dai piccoli artigiani ai grandi gruppi industriali) che hanno fatto grande la Brianza comasca e monzese.

BRIANZA DESIGN DISTRICT A PIANETA LOMBARDIA – “Pianeta Lombardia, il nostro spazio all’Expo 2015 – ha aggiunto l’assessore Sala – nasce per promuovere le eccellenze territoriali. E’ per questo che proprio lì ospiteremo prossimamente il materiale informativo del Brianza Design District, in modo che tutto il mondo e le delegazioni dei Paesi economicamente emergenti abbiano modo di toccare con mano il know how della Brianza, che merita di avere una finestra sul mondo”. (Ln)
 

Ti piace?
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial