Giu 082015
 

Raduno Gilera ArcoreIl 13 e il 14 giugno è in programma il tradizionale raduno delle Gilera nel comune sede della storica azienda motociclistica. Qui si ritroveranno per un intero weekend centinaia di sportivi, di appassionati, di amanti di questa mitica casa motoristica che per un secolo, il XX , ha portato alto il nome dell’Italia su tutte le piste del mondo, ma soprattutto ha contribuito nel Dopoguerra, realizzando milioni di moto oltre che a dar lavoro a migliaia di persone, ad innalzare lo sviluppo economico della Brianza e della Lombardia, regalando giornate di  sogno ad intere generazioni. La manifestazione arcorese, come ogni anno, vuole celebrare la grandezza di questo marchio, di queste moto che hanno dato all’Italia titoli mondiali, europei, italiani.

L’evento è organizzato dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore.

Il Registro  Storico è  stato fondato nel 1999 da ex dipendenti e appassionati della Casa di Arcore sotto la presidenza di Luca Dalloca con lo scopo di approfondire e diffondere la storia della Moto Gilera, riconoscere e assistere i proprietari di questi veicoli storici nel restauro e nella conservazione dei loro mezzi. Ha pubblicato libri e filmati sulla Gilera con l’apporto di molte persone che avevano lavorato negli stabilimenti. Organizza raduni e partecipa a manifestazioni con le moto storiche della Casa. Ha sede in Arcore, nell’area dell’ex stabilimento Gilera. È affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ed è ufficialmente riconosciuto dalla Piaggio di Pontedera che è proprietaria, dal 1969, del Marchio Gilera.

Il Gilera Club Arcore è stato fondato nel 1930, con il nome di Associazione Motociclistica di Arcore, da Adriano Mignanego, uno dei primi collaboratori di Giuseppe Gilera: nei primi anni del dopoguerra ha tenuto la presidenza Luigi, fratello di Giuseppe Gilera. Quest’associazione svolge attività sportiva nel settore della Regolarità e dell’Enduro, dando a molti giovani la possibilità di misurarsi in competizioni regionali e nazionali. Durante la Presidenza di Paolo Gornati è stato organizzato il 1° Raduno Internazionale Gilera (1995), proseguito poi dal Registro Storico sempre con  la collaborazione del Gilera Club.

Raduno Gilera manifestoLa due giorni motociclistica avrà inizio sabato 13 alle ore 9 presso il largo Vela (Parco Borromeo) con l’apertura ufficiale del Raduno Internazionale Gilera.

  • Alle 9,15 in via Vela è prevista l’ inaugurazione della mostra di modelli Gilera e Gilera-Piaggio e  della mostra di fotografie e documenti Gilera. A seguire l’apertura delle iscrizioni dei partecipanti al Raduno Internazionale Gilera.
  • Alle 11,30 in via Casati  apposizione della targa commemorativa 100 anni dalla prima officina arcorese della Gilera.
  • Alle 13,30 da via Vela è in programma la partenza in pullman per la Visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Domenica 14 giugno dalle ore 8 iscrizione dei partecipanti al grande Raduno internazionale Gilera.

  • Alle 10, partenza del corteo di moto Gilera e Gilera-Piaggio per le vie cittadine. Sosta presso l’area industriale ex Gilera.
  • Alle 12 trasferimento all’Autodromo di Monza – ingresso di Biassono, giri turistici in pista per i radunisti in occasione del Monza Sport Festival. Parata delle moto da corsa Gilera.
  • Dopo il pranzo al sacco, la festa prosegue con giri in pista anche nel pomeriggio.
  • Alle 17 il rientro ad Arcore dove ci sarà la premiazione dei radunisti.

Pierfranco Redaelli

Ti piace?
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial