Lug 272015
 
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Vasconi, padre Antonio e figlio Piero, che ha preso il nome del nonno, capostipite della dinastia di fotografi di Cernobbio (foto Verpelli)

Si annuncia come un grande evento culturale dedicato alla fotografia d’autore quello che per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, si svolgerà a Cernobbio nella stupenda cornice di Villa Erba sul Lago di Como. I Vasconi, noti fotografi comaschi, da tre generazioni sulla piazza con cent’anni di esperienza e di storia da raccontare, hanno rispolverato la parte migliore del loro ricchissimo archivio di negativi e stampe, confezionando una mostra di altissimo livello con ben 400 immagini che animeranno i saloni della splendida dimora lacustre dove alloggiò anche in grande regista Luchino Visconti. 

La mostra vive su alcuni particolari momenti che fanno riferimento a diverse epoche e percorsi immortalati da questa grande famiglia di fotografici che, dalle rive del lago di Como, è stata capace di proiettare la sua passione e la grande professionalità in varie parti del mondo, facendo leva anche sui numerosi turisti che transitano nel piccolo centro lariano. Il primo passaggio degno di nota è quello che riguarda l’Archivio storico fotografico de “i Vasconi Piero – Antonio – Piero” con fotografie dai primi del ‘900 ad oggi, immagini splendide che raccontano la storia di personaggi famosi, di costume, di moda, di eventi e paesaggi di Cernobbio, Villa d’Este e del Lago di Como. Bellissimi sono gli scatti in bianco e nero che ci riportano ai fasti della belle epoque, a pezzi di storia che non devono essere persi, ad attimi di vita passata dove trovano spazio le nostre radici e i nostri ricordi. Troviamo anche molti personaggi famosi e protagonisti del secolo scorso e del nostro tempo.

La grande Josephine Baker

La grande Josephine Baker

Si passa poi alle fotografie premiate nelle ultime edizioni del Concorso Fotografico Nazionale, selezionate nei diversi temi; concorso organizzato dal Foto Cine Club Cernobbio che è in attività fotografica da 40 anni nella sede comunale della biblioteca nel palazzo storico delle ex Tessiture Seriche Bernasconi.

Quindi viene proposta la mostra collettiva dei soci del Foto Cine Club Cernobbio con immagini selezionate dei seguenti autori: Nicola Cipolla, Carlo Crimella, Sergio Brivio, Francesco Cupola, Fabrizio Temporiti, Fulvio Carcano, Paolo Ortelli, Maurizio Bini, Massimo Giordano. Il tutto affiancato dalla selezione delle fotografie partecipanti al Concorso Fotografico Nazionale nel Premio Speciale “Famiglia Comasca” di autori giapponesi di Tokamachi Città gemellata con Como.

Infine veniamo riproiettati nell’attualità con le immagini di Piero Vasconi di Kathmandu e del Nepal nei più recenti reportage degli Anni ’90. Una proposta a sostegno della popolazione colpita dal terremoto il 25 aprile 2015, con l’apporto della Croce Rossa Italiana.

La piccola piazza Castello

La piccola piazza Castello

Durante le tre giornate della mostra l’ingresso sarà libero e gratuito nella Villa Erba antica e nell’intero parco.

La mostra sarà aperta martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2015 ad orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Per informazioni : fotovasconi@virgilio.it

 

Ti piace?
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial